LE TERME DI BOGNANCO

 

blank

LE TERME DI BOGNANCO

Pubblicato sulla rivista LASER ABSTRACTS/I.R.FO.MED. Settembre 2001

 

Dott. Lorenzo Bracco, Medico chirurgo, Spec. in Fisiatria

email: lorenzobraccofoundation@gmail.com – cell: +39 3331632321

Giovanna Pettinari, Guida turistica abilitata per Torino e dintorni e iscritta negli Elenchi della Città Metropolitana

Email: giovannapettinari@libero.it – cell: +39 33562897

Quando pensiamo a una vacanza la mente subito corre a luoghi esotici, ma se ci guardiamo intorno scopriamo che i nostri nonni erano forse più saggi di noi, perché si recavano in luoghi altrettanto belli, ma vicini a casa e utili al rilassamento della mente e del corpo.

Un posto piacevole e comodo da raggiungere è la valle dove sgorgano le acque delle TERME Di BOGNANCO (circa 10 km da Domodossola). L’acqua è un composto liquido indispensabile ai processi chimici nel mondo organico e animale: senz’acqua la nostra vita è impossibile. Da tempi antichi si è scoperto che le acque possono avere poteri terapeutici, secondo la loro composizione.

Molto fu lo stupore dei chimico Vallesano Brauns quando, nel 1863, analizzò l’acqua detta “gazzosa” che sgorgava a Bognanco: si tratta di acqua ferruginosa, effervescente naturale, a cui il chimico predisse un felice avvenire terapeutico.

Felice avvenire, eccome!

Sempre più quest’acqua si è affermata nel corso del ’900 e non solo per le virtù delle sue tre fonti, ma anche per il luogo dove le acque sgorgano a circa 650 m. di altezza. Da alcuni decenni i comuni della Valle e le loro frazioni si sono uniti sotto il nome di Bognanco e il capoluogo ha preso il nome di San Lorenzo, dal nome del Santo qui venerato. La tradizione racconta come già, mille anni fa, qui ci fosse una cappella con Sante reliquie lasciate da un Vescovo di passaggio.

Interessante da visitare è la parrocchiale di S. Lorenzo: vi è conservato un arazzo in seta, argento e oro, con scritte liturgiche in lettere cirilliche, del 12° secolo, forse portato da un soldato di Napoleone, originario della valle, arruolato nella campagna di Russia. Nella vicina frazione di Camisanca si può vedere una cinquecentesca “casa forte” in pietra e nella frazione di Graniga una costruzione settecentesca detta “cà di frà”. Nella frazione di Pizzanco troviamo una curiosità: nel seicentesco oratorio di Sant’Uguccione vi è una pala d’altare dove il Santo è raffigurato mentre taglia una fetta di formaggio, come a testimoniare la tradizione dell’allevamento del bestiame e dell’arte casearia del luogo.

Il centro di tutta la zona è BOGNANCO FONTI con le sue tre fonti d’acqua sorgiva dette: San Lorenzo, Ausonia, Gaudenziana.

La fonte di SAN LORENZO ha un’acqua ricca di sali minerali, ferruginosa, bicarbonatosolfato-terrosa ed effervescente naturale. Di gusto gradevole è indicata nelle malattie dell’apparato digerente del fegato e delle vie biliari, determina anche una diminuzione del tasso di colesterolo ematico.

La fonte AUSONIA ha un’acqua medio-minerale ed effervescente naturale, possiede attività curative nelle affezioni dello stomaco, del duodeno e stimola il ricambio renale. È quindi complementare, nelle cure, all’acqua di San Lorenzo.

La fonte GAUDENZIANA, la cui scoperta risale all’inizio dei 1970, ha un’acqua oligominerale indicata nella cura delle affezioni renali e delle vie urinarie. Ha azione anti-infiammatoria delle vie urinarie, può avere valore profilattico verso la calcolosi renale ed è efficace nel trattamento della gotta.

L’analisi chimica dei dipartimento di Novara nel 1997, ha stabilito che:

DETERMINAZIONI CHIMICO-FISICO
FONTE SAN LORENZO FONTE AUSONIA FONTE GAUDENZANA
Temperature alla sorgente 12,7° C 11,60° C 10,20° C
Conducibilità elettrica a 20° C µs 2400 µs 710 µs 139
pH a 20° C 6,20 5,85 7,88
Alcalinità totale in CaCO3 mg/l 1510 mg/l 377 mg/l 60,40
Durezza totale G.F. 155 G.F. 40,20 G.F. 7,15
Residuo a 180° C mg/ 1940 mg/ 482,50 mg/ 93,40
GAS DISCIOLTI
FONTE SAN LORENZO FONTE AUSONIA FONTE GAUDENZANA
Anidride carbonica libera alla sorgente mg/l 2100 mg/l 970 mg/l 1,50
SOSTANZE DISCIOLTE IN UN LITRO D’ACQUA
FONTE SAN LORENZO FONTE AUSONIA FONTE GAUDENZANA
Ione calcio Ca ++ mg/l 103 mg/l 53,50 mg/l 25,40
Ione magnesio Mg ++ mg/l 315 mg/l 63,60 mg/l 1,90
Ione sodio Na + mg/l 136 mg/l 28,40 mg/l 1,70
Ione potassio K + mg/l 13,2 mg/l 5,90 mg/l 1,70
Ione stronzio Sr ++ mg/l 0,44 mg/l 0,23
Ione litio Li + mg/l 0,55 mg/l 0,11
Ione bicarbonato HCO3 – mg/l 1842 mg/l 460 mg/l 73,70
Ione solfato SO4 — mg/l 324 mg/l 70 mg/l 12,70
Ione cloruro Cl – mg/l 32,5 mg/l 9,60 mg/l 0,50
Ione nitrato NO3 – mg/l 0,7 mg/l 1,10 mg/l 3,20
Ione fluoruro F – mg/l 0,12 mg/l 0,27
Silice SiO2 mg/l 59,8 mg/l 29 mg/l 8,10
Fe – NH3 – Mg < mg/l 0,05 < mg/l 0,05

Il Centro Sanitario che opera alle TERME DI BOGNANCO è costituito da medici specialisti ed assistenti preparati per seguire ogni ospite di ogni età, per tutto il periodo della sua permanenza.

L’ambiente delle terme è suggestivo, rilassante e divertente. Le cure fisioterapiche si possono completare utilizzando la piscina con acqua a 32°, adatta ad adulti e bambini e, dopo le cure, sono organizzati intrattenimenti e giochi.

Se si desiderano visitare i luoghi attorno, la vicina valle dell’Ossola offre possibilità di piacevoli escursioni: la cascata del Toce, a circa 50 km a nord, con i suoi 143 metri d’altezza è considerata tra le più belle cascate delle Alpi; la romanica parrocchiale di San Gaudenzio a Baceno, a circa 30 km a nord, eretta nel XIV sec. è ritenuta la chiesa più bella dell’Ossola con la sua ricca decorazione pittorica del XIV – XVI sec.; le gole di Gondo a circa 30 km. dalla strada statale n° 33 del Sempione, hanno pareti altissime e strette che strapiombano verso il torrente Divria nel fondovalle; le vicine Valvigezzo e Centovalli, verso est, offrono il bel centro di Santa Maria Maggiore con la grandiosa parrocchiale dell’Assunta; non lontano, naturalmente, sorge il capoluogo di Verbania, con splendide ville sul bellissimo lago Maggiore; vicinissimo invece è il grazioso centro di Domodossola con le sue antiche case.

La valle dei torrente Bogna, conosciuta come valle di Bognanco, è una delle valli che partono a raggiera dal fiume Ossola, tra le più interessanti, oltre che dal punto di vista termale e curativo, anche dal punto di vista paesaggistico. Ricca di boschi di abeti e castagni ha, sullo sfondo, alte montagne eternamente innevate. Nella località di San Lorenzo la valle si allarga in una conca verdeggiante di prati e le terme si trovano in un grande parco detto “delle Sorgenti” con piccole cascate e piante fiorite. Per gli appassionati dell’alta montagna vi sono escursioni interessanti a Gottascosa, al Fornalino, alla cima Verosso, ed altre.

Con la superstrada del Sempione si raggiunge anche facilmente il confine Svizzero, a 25 km.

La valle, oltre che verdissima, è anche tranquilla, adatta quindi per dimenticare lo stress quotidiano e godere di giornate rinfrescanti per il corpo e per lo spirito.